Perché così tanti ristoranti non erano preparati ad affrontare la pandemia – dal punto di vista del marketing
Perché così tanti ristoranti non erano preparati ad affrontare la pandemia – dal punto di vista del marketing

Innanzitutto il mio cuore va a tutti i ristoratori, capisco che l'anno scorso sia stato incredibilmente difficile. Detto questo, ho alcune riflessioni dal punto di vista del marketing. Prima della pandemia, la mia esperienza era che vedevo pochissimi ristoranti fare una pianificazione strategica di marketing a lungo termine.

La maggior parte stava facendo marketing incoerente e casuale perciò non hanno avuto alcun piano di marketing su cui ripiegare durante COVID_19.

Order Food Online Marketing

Ad esempio, ho cenato in molti ristoranti prima di COVID_19 e non ricordo un'occasione in cui è stato fatto un tentativo di acquisire il mio indirizzo e-mail o numero di cellulare in modo che potessero incoraggiarmi a tornare ancora e ancora. Troppi ristoranti trattano i loro clienti come "l'avventura di una notte".

Il marketing online è così importante?

La ricerca ha dimostrato che marketing online è una delle tattiche più convenienti per i ristoranti. È un marketing mirato e personalizzato, ma pochi ristoranti ne approfittano costantemente.

Oserei presumere che i ristoranti che avevano una strategia di marketing coerente fossero in una posizione molto migliore per comunicare con i loro clienti abituali per tenerli aggiornati e mantenere le loro relazioni.

Immagina di essere il tipo di proprietario di un ristorante che ha fatto affidamento in modo significativo solo sulla cena per le tue entrate giornaliere e all'improvviso devi passare solo alla consegna e al ritiro, come trasmetti questo messaggio ai tuoi clienti? Come li informi di quale sia il tuo menù, le tue offerte, i tuoi servizi…

E i social media marketing?

Social Media Marketing

Sì, potrebbe funzionare, ma devi essere pronto a investire per ottenere la copertura perché la copertura organica da sola non sarà efficace per la maggior parte dei ristoranti. Devi essere seguito da un social media specialist oppure una agenzia di marketing online. Secondo le ricerche fatte, i ristoranti medio hanno circa 100-500 follower.

A mio parere, un numero significativo di ristoranti sbaglia tutto il marketing sui social media, non ha le strategie giuste. Pubblicare foto dei tuoi piatti è il minimo, ma molti ristoranti è tutto quello che fanno.

Quando si tratta di quale strategia dovrebbero utilizzare i ristoranti, ci sono molte strategie di marketing che i ristoranti avrebbero dovuto utilizzare in modo coerente prima il COVID_19 e a maggior ragione dopo.

Cosa ti serve?

Food Order Online Marketing

E' necessario trovare nuove strategie (gratuite ea pagamento) per trovare più clienti e per convincerli a ordinare online e cenare ancora, e ancora.

Ogni proprietario di ristorante sa che i profitti derivano dall'ottenere molti clienti abituali, ma pochi mettono in atto un sistema di marketing per raggiungere questo obiettivo.

Un altro motivo per cui così tanti ristoranti erano impreparati per una chiusura è che non avevano un sito web o ne avevano uno scadente, quindi non erano pronti per l'ordinazione online.

Chiaro a questo punto, che un evento infausto come il Covid, abbia messo in evidenza la necessità per un ristoratore di essere presente on line e di quanto sia importante avere una buona strategia di Marketing. Riuscire il più possibile a limitare i danni e farsi trovare pronti per la ripartenza è stato uno degli obiettivi di chi ha utilizzato la rete per affrontare queste difficili sfide.

Sito Web e Social Media sulle principali piattaforme digitali sono un’esigenza ormai imprescindibile per qualunque azienda, grande o piccola che sia, per farsi conoscere, ottenere visibilità e attrarre nuovi potenziali clienti con investimenti non troppo impegnativi.

Pubblidea ti guida nella scelta del sito e delle strategie di marketing che maggiormente rispondono alle tue esigenze.

Nel mare infinito di offerte per la creazione di siti web e creazioni di profili Social, molto spesso presentate come low cost per attirare il cliente, Pubblidea Web con il suo staff di creativi, ed esperti web, renderà la navigazione sul vostro sito accattivante. Grazie a grafiche dedicate ottimizzerà la presenza sui motori di ricerca utilizzando testi in linea con la SEO, e cosa fondamentale, permetterà la corretta fruizione del sito con un caricamento delle pagine veloce, una struttura semplice, chiara, intuitiva e navigabile da tutti i dispositivi, compresi smartphone e Tablet.

Effettuiamo una costante attività di aggiornamento di SEO e SEM finalizzata a intercettare gli utenti e convertirli in clienti, perché non basta avere un sito se poi non se ne sfruttano al massimo le potenzialità.

Effettuiamo una costante attività di aggiornamento di SEO e SEM finalizzata a intercettare gli utenti e convertirli in clienti, perché non basta avere un sito se poi non se ne sfruttano al massimo le potenzialità.

Pubblidea Srl è un’agenzia pubblicitaria e di servizi per la comunicazione a Pisa. 

Richiedi un Preventivo Gratuito!

Richiedi un preventivo gratuito!
Informativa privacy
>> Leggi l'informativa Privacy in ottemperanza al Regolamento Europeo n. 2016/679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.