Email Marketing
L'email marketing non è affatto un nuovo concetto, ma molte aziende non stanno ancora recependo bene questo concetto di marketing come dovrebbero.
Ci sono diversi dubbi che accompagnano l'email marketing, come ad esempio:
Alcune aziende possono pensare che il tempo dedicato all'email marketing non vale la pena, perché i profitti che potranno avere da questo non saranno nemmeno sufficienti a ripagare il tempo che investono.
La verità è che quando si parla di marketing, la maggior parte degli studi ha dimostrato che l'email marketing funziona meglio di altri metodi di marketing, compreso l'uso dei social media. Ciò non significa ignorare gli altri metodi di marketing, poiché un piano di marketing sano è quello che utilizza varie tecniche di marketing per completare gli obiettivi di marketing.
Come funziona l'Email Marketing ?

È meglio pensare all'email marketing come un qualsiasi altro metodo di marketing, Inviare messaggi di posta elettronica che contengono ciò che normalmente verrebbe inviato per posta, come cartoline che annunciano una nuova vendita imminente, un nuovo articolo o persino la consegna di buoni a clienti stimati.
Fondamentale per l'email marketing è raccogliere indirizzi e-mail da clienti attuali e potenziali clienti. Il modo migliore per farlo è avere un'area di raccolta sul tuo sito web. Ad esempio, una casella di invito all'azione che consente ai clienti o potenziali clienti di registrarsi per offerte e-mail. Ciò consente di ottenere legalmente l'indirizzo e-mail e utilizzarlo per inviare materiale di marketing tramite e-mail a.
La posta elettronica è un modo comune per comunicare e contattare i clienti ed è accettata dalla maggior parte delle persone. La maggior parte dei consumatori vede come pratica standard fornire il proprio indirizzo e-mail a un'entità aziendale quando effettua un acquisto online. Ma una volta che un'azienda ha un indirizzo e-mail di un cliente o potenziale cliente, in che modo l'email marketing può avvantaggiarla?
Un elenco e-mail di potenziali clienti aiuta un'azienda a crescere
Per far crescere la tua attività devi creare un elenco di email di clienti e potenziali clienti. Il modo migliore per ottenere l'email di un potenziale cliente è offrire qualcosa di valore gratuitamente in cambio del suo indirizzo email. Se un potenziale cliente ti fornisce il suo indirizzo e-mail, significa che è interessato alla tua attività e desidera avere maggiori informazioni da te.
L'email marketing aumenta i tassi di conversione
L'email marketing è una delle forme di marketing più efficaci, se non la più efficace. L'email marketing gode ancora di un ROI (ritorno sull'investimento) più elevato rispetto a qualsiasi altro metodo di marketing online. Il tasso di conversione per l'email marketing risulta essere compreso tra il 4% e il 7% nel tempo. Questo perché un potenziale cliente ha bisogno di vedere il tuo messaggio da 7 a 8 volte prima di fidarsi abbastanza di te da comprare qualcosa. L'email è il modo perfetto per farlo.
L'email marketing crea clienti abituali
Il modo migliore per aumentare le vendite è mantenere soddisfatti i tuoi clienti in modo che diventino clienti abituali. Avere un nuovo cliente costa da 6 a 7 volte di più che mantenerne uno esistente. Quando qualcuno ha acquistato un prodotto da te e hai ricevuto la sua e-mail, puoi inviargli per e-mail offerte speciali a più valore. L'email marketing comunica ai tuoi clienti altre offerte a cui potrebbero essere interessati. Tutti noi amiamo sentirci speciali e tutti amano un affare
L'email ti tiene molto vicino ai tuoi clienti
Quanto spesso controlli la tua posta? Una volta al giorno, due volte al giorno, ogni ora o più? L'email marketing ti dà la possibilità di inviare messaggi ai tuoi clienti in qualsiasi momento della giornata
Non esiste una formula fissa sulla frequenza con cui inviare un'e-mail ai propri iscritti. Devi trovare uno schema e una frequenza che funzionino meglio per la tua attività. Le tue e-mail dovrebbero sempre fornire notizie interessanti ai tuoi destinatari. Se invece continui costantemente a cercare solo di vendere, loro inizieranno a considerarti un fastidio e inizieranno a cancellarsi dalla tua lista.
Tipi di email marketing
Quasi tutto può essere inviato via email a clienti o potenziali clienti. Per la maggior parte, le aziende che utilizzano l'email marketing possono essere inserite in una delle tre categorie:
- queste e-mail hanno lo scopo di mostrare eventuali promozioni in corso e hanno lo scopo di incoraggiare un cliente ad acquistare un prodotto o di continuare ad acquistare prodotti grazie ad un prezzo scontato / basso.
- queste e-mail sono intese come un modo per rimanere in contatto con i clienti. È fondamentalmente avere un approccio giusto per raggiungere e mantenere un cliente come tuo cliente, ispirando così fedeltà al marchio.
- sono simili alle e-mail promozionali, sebbene possano essere inviate come un tipo di e-mail di tipo cartolina colorato, con informazioni sparse che dicono semplicemente l'annuncio. Ad esempio: 20% di sconto sugli acquisti online: solo oggi!